Kastello Al Phimes
Spumante metodo Classico

"Rose"
Vino rosato da uve Merlot vinificate a freddo con breve criomacerazione sulle bucce.
ottimo vino per aperitivi antipasti e risotti di mare.

Aggiornamenti e notizie sulle attività ed eventi

EVENTO GARIBALDI E I MILLE VINI SOTTO LE STELLE

EVENTO GARIBALDI E I MILLE VINI SOTTO LE STELLE

 L’Evento, Garibaldi e i Mille… Vini Sotto le Stelle è andato molto bene, le previsioni sulle presenze fatte dagli organizzatori del Calatafimi Segesta Festival 2011 erano di 200/300 persone al max , invece,  il lavoro divulgativo svolto online ha portato in degustazione  al Castello  di Calatafimi 700/800 presenze, risultato inaspettato anche per noi. 

A causa dell'affluenza inaspettata, sono terminati,  purtroppo, i calici in vetro ed  abbiamo  dovuto  utilizzare,  a malincuore, i  bicchieri in plastica. Sono stati degustati ed apprezzati tutti i vini prodotti dalle cantine partecipanti indistintamente. I vini i degustazione  sono  piaciuti tantissimo. Hanno preso parte all’evento alcuni produttori, tecnici, enologi, sommelier, appassionati , amanti del vino ma inaspettatamente  sono arrivati tantissimi turisti Italiani e non.  Questi ultimi , hanno appreso  della degustazione tramite  le pubblicazioni fatte online sia nei vari  siti e blog del vino, ecc…, regionali, nazionali ed  esteri, ma  soprattutto dalle comunicazioni  e pubblicate  sulle guide  turistiche più importanti Regionali che si trovano sul Web.  

I Turisti, oltre ad  apprezzare le bellezze artistiche, naturalistiche ecc…,  della nostra Isola, avendo letto della degustazione sono saliti  al Castello di Calatafimi per degustare il vino  non lasciandosi scappare questa  ghiotta occasione di potere allargare l’orizzonte eno-culturale avendo  la possibilità di  potere avere  tante etichette dei  differenti territori Siciliani che esprimono ognuno di essi il carattere  diversificato della nostra Isola. Hanno chiesto tante informazioni apprezzando i vini in degustazione senza nasconderlo assolutamente. 

Ringraziamo tutti Voi per avere partecipato e spero che ci siano altre occasioni divulgative per  potere lavorare insieme. 

Sapori di Sicilia

Sapori di Sicilia

Domenica 2 Gennaio 2011 alle ore 19.30, nel Centro storico di Calatafimi Segesta (Tp), Sapore della Sicilia, fra mille luci in una notte di Natale.

Dispensa San Pietro partecipa all'evento con i propri vini che saranno messi in degustazione nell'ambito della manifestazione Calatafimi si veste di festa, tutto gira attorno al 'Cucciddato di Calatafimi' .... leggi tutto
 

Vendemmia 2007

Vendemmia 2007
28/12/2010
Non è bastato un giorno di lavoro per definire i blend dei vini che saranno imbottigliati domani, la previsione è quella di riempire circa 2800 bottiglie di Grall 2007 e 1400 del Grall 2008 oltre 1400 bottiglie di Rosso del Gallo 2007 e 1000 di Rosso del Krimiso 2005. La qualità dei prodotti è eccellente e saranno destinate quasi in toto al nostro importatore in Germania

Un tetto fotovoltaico per l'azienda

Un tetto fotovoltaico per l'azienda

10/12/2010
E' stato installato sul tetto del fabbricato abitativo un impianto fotovoltaico da 5 KW destinato allo scambio sul posto dell'energia prodotta con ENEL Distrib. Spa.
Leggi tutto
 

Rosso del Krimiso -------

Rosso del Krimiso                            -----...
01/09/2010
Una nuova bottiglia  è stata adoperata per il nuovo imbottigliamento del Rosso del Krimiso 2006, si tratta del modello "trendi" troncoconico di....
Leggi tutto

Vendemmia in corso ----------------------

Vendemmia in corso    ----------------------
25/08/2010
Raccolte ed avviate alla vinificazione le uve Viognier e Chardonnay che saranno destinate alla nostra produzione di vini in bottiglia.
Leggi tutto

Imminente la vendemmia 2010

Imminente la vendemmia 2010
15/08/2010
Si preannuncia una buona vendemmia quella in corso già da settimane nelle nostre zone, è infatti incominciata la raccolta delle uve....
Leggi tutto

La nostra ospitalità

La nostra ospitalità
25/07/2010
Vuoi venirci a trovare e passare qualche ora nella nostra piccola azienda, tra assaggi di specialità tipiche e, naturalmente, un paio di bicchieri "di quello buono"
Se ti trovi a passare da Calatafimi o da Segesta, sappi che l'ospitalità qui è di casa.
Leggi tutto
spazio
 

IL NOSTRO SPORT PREFERITO

IL NOSTRO SPORT PREFERITO
 
Il titolare dell'azienda è un appassionato del pattinaggio in linea e da anni gestisce una tensostruttura a Calatafimi Segesta denominata "Palasegesta", l'attività sportiva occupa parecchi giovani della cittadina di cui alcuni praticano l'attività agonistica a livello Regionale e Nazionale.
 

V I D E O

                                     

                                      

Collaborazioni Commerciali

Collaborazioni Commerciali


Un gruppo di pionieri, nel lontano 1930, fondava la Cantina Sociale U.V.A.M., sigla che significa Unione di Viticultori dell'Agro Marsalese e fu il primo esempio di cantina sociale in Sicilia.
Le uve, dai vitigni, arrivano allo stabilimento nei tini posti sui carri trainati da muli. Qui ognuno svuotava con la forca il suo tino nella tramoggia.
L'uva pigiata passava nelle presse ed il mosto si poneva a fermentare in grandi botti di legno.
Sulla fatica ed il sudore di questi contadini si fonda l'antica tradizione di questa Cantina, il suo legame profondo col territorio, con chi lo custodisce e ne è conoscitore.
Da quella prima esperienza si iniziò un lungo percorso che passa per la meccanizzazione ed il miglioramento delle tecniche di vinificazione.
Per rispondere alle nuove esigenze, abbandonata l'antica sede, lo stabilimento è stato trasferito nella zona di produzione, fra i vigneti, lungo la strada che collega Marsala e Salemi, è stato dotato delle più moderne tecnologie  vi si producono vini rossi e bianchi fermentati a freddo, di qualità elevata.
Segnalaci una notizia
Hai delle notizie interessanti da segnalarci che vorresti pubblicassimo sul nostro sito? Compila questo modulo, le prenderemo in esame e pubblicheremo quelle piu' interessanti.
Tua e-mail 
Nome 
Notizia 
Fonte 

visite

Contatore siti