L'azienda

Brevi Ricordi

Brevi Ricordi
La "Dispensa San Pietro", dal nome della località ove è ubicata l'azienda, nasce dalla sviscerata passione per la viticoltura e per il mondo vinicolo del titolare, Vincenzo Tumminia.
spazio
"Dispensa San Pietro" perché, nei ricordi d'infanzia, quando il vino si produceva in casa ed ogni coltivatore trasformava il proprio prodotto, esisteva nel vecchio fabbricato rurale un locale chiamato "dispensa", pieno di tini e botti di vino.
spazio
La vendemmia, l'aroma del mosto fresco, la preparazione del cotto, la vinificazione, rappresentavano un momento di aggregazione, un rito magico che si ripeteva negli anni e sprigionava profumi caratteristici infondendo nell'aria un senso di allegria e di gioia.

Foto e panoramiche


 

doppio klik nei link seguenti

Vedi Foto 

 
VEDI SLIDESHOW 
 

Brevi Ricordi -- Ovaletto di Calatafimi

Brevi Ricordi -- Ovaletto di Calatafimi
Chi ci ha preceduto nella conduzione dell'azienda, oltre la coltivazione della vite e dell'Olivo, ha coltivato e commercializzato Agrumi arrivando ad esportarli anche in Germania e Russia.
Nei Giardini di C.da San Pietro e Angeli si coltivava un'arancia particolare e molto stimata non solo per le caratteristiche organolettiche del frutto, ma per la buona adattabilità alla zona, e la commerciabilità in epoca tardiva quando sui mercato le altre cultivar erano già terminate.
L'Università di Palermo fece degli studi su la cultivar chiamata "Ovaletto di Calatafimi" o conosciuta anche come "Ovaletto Tumminia"

VEDI DOCUMENTO

mappa dei luoghi


Visualizza Dispensa San Pietro in una mappa di dimensioni maggiori

MEGA SHOP ON LINE CON GICA CENTER